Ricordati che, se lo vorrai, i prodotti ordinati
li potrai pagare in contrassegno anche SOLO
al momento della consegna !!
Per ordini superiori ad Euro 60,00
le spese di spedizione te le paghiamo noi!!


Google
 
Web www.lillanatura.com

GLI OLI VEGETALI DELLA:

Oli Vegetali SPREMUTI A FREDDO
Oli Puri, completamente vegetali utilizzati come oli vettori sono un ideale veicolo per gli
oli essenziali
nei massaggi aromaterapici.
Aiutano a dare tono e vigore ai nostri capelli e al corpo stanco.
Sono utili per attenuare i rossori della pelle e si dimostrano benefici nei casi di slogature e per le zone del corpo colpite da dolori articolari e reumatismi.
Gli oli vegetali, famosi per le loro proprietà risanatrici, hanno avuto un ruolo importante in molte antiche culture, sia come efficaci medicine sia come trattamenti cosmetici; sono una fonte meravigliosamente concentrata degli elementi nutritivi necessari alla vita, fra cui le vitamine, i minerali, e soprattutto un particolare gruppo di sostanze, i cosidetti "acidi grassi essenziali".
Questi elementi sono indispensabili a ogni cellula vivente per funzionare in modo adeguato: una carenza di acidi grassi essenziali può contribuire a molti disturbi associati con la vita moderna, come lo stress, le malattie cardiache e i tumori.
Un'alimetazione che ne sia scarsa può provocare anche problemi estetici, fra cui pelle secca e desquamata, unghie deboli e capelli opachi. Le nostre abitudini alimentari sono molto cambiate in questi anni, e oggi molti di noi rischiano una carenza di questi oli vitali. Inoltre i trattamenti a cui sono sottoposti i cibi moderni hanno eliminato da molti oli la loro naturale ricchezza, sottraendoci le importanti sostanze nutritive che ci danno, oltre alla salute, anche un aspetto gradevole.
Lo scopo di queste argomentazioni è l'impiego degli oli naturali e non raffinati per cercare di raggiungere e mantenere un livello ottimale di salute, che non sia solo la semplice assenza di disturbi, ma comporti anche, per quanto possibile, un aspetto migliore, una maggiore energia, e un percettibile senso di benessere. I vantaggi che derivano dall'aggiunta di questi "oli vitali" alla nostra alimentazione e al nostro programma di bellezza sono tali e tanti da garantirci davvero una vita più sana.
I vantaggi degli oli non si limitano solo alla dieta.
Alcuni hanno proprietà che giovano alla bellezza, oltre che alla salute; apprezzati da millenni per le loro proprietà emollienti e idratanti, sono stati i precursori della moderna cosmesi.
Oggi gli scienziati stanno scoprendo i loro segreti, e hanno notato che alcuni oli migliorano in modo siognificativo le condizioni della pelle, rinforzano le unghie e danno ai capelli uno splendore naturale. Questi oli pregiati sono una buona fonte di vitamine liposolubili, cioè che si sciolgono nei grassi, come la A, la D, e la E, e di acidi grassi essenziali, di cui la pelle ha bisogno per mantenere tono ed elasticità.
Molti oli naturali contengono anche dosi notevoli di lecitina, un fosfolipide importantissimo per molti complessi biochimici. Per esempio, il nostro cervello ne è particolarmente ricco; è un veicolo di trasporto per eliminare gli eccessi di colesterolo, e la sua proprietà umettante, cioè di trattenere e cedere l'acqua, è utile nell'uso sia interno che esterno.
Questi oli, assunti come supplementi, permettono di curare la nostra pelle dall'interno, e anche di ritardare la comparsa dei segni dell'età. Gli acidi grassi essenziali contenuti negli oli, rinforzano le delicate membrane che circondano le cellule cutanee, e nel corso dell'invecchiamento le aiutano a resistere agli attacchi degli enzimi dannosi.
Inoltre ribadiamo che gli acidi grassi possono ritardare i segni dell'età, prolungando il funzionamento fisiologico delle cellule. In più le aiutano a resistere agli attacchi dei radicali liberi, composti che si formano per ossidazione quando una cellula produce energia, e che possono disorganizzare le cellule stesse e persino aumentare il rischio di tumori. Fin dagli inizi delle civiltà gli oli sono stati importanti nella vita quotidiana.
I loro effetti benefici sono legati ai particolari elementi che ognuno di essi contiene, ma tutti sono assolutamente fondamentali per migliorare la nostra salute.
Molti di questi oli possono migliorare i sintomi di diversi disturbi debilitanti, e tutti indistintamente possiedono la capacità di stimolare la nostra vitalità e di darci un aspetto radioso.
Per usare meglio questi potenti agenti risanatori bastano poche gocce al giorno:
vi sentirete senz'altro più in forma, e la vostra pelle splenderà di buona salute.


OLIO MANDORLE DOLCI (1000ml)
SPREMUTO A FREDDO - NO OGM

Quantità:
Guarda nel Carrello Prezzo € 38.00 cad.

E' l’olio vegetale che si ricava, per pressione a freddo, dalle Mandorle dolci.
Per uso cosmetico viene apprezzato per le sue proprietà emollienti, antinfiammatorie ed elasticizzanti che aiutano a prevenire la formazione di smagliature. Utile per il trattamento della cellulite, se ne consiglia un uso giornaliero prima della doccia quale rivitalizzante.
Massaggiato dolcemente sui piedi assicura rilassamento e riposo notturno, applicato sui capelli e su tutto il corpo una volta alla settimana dona tono e vigore.
È il veicolante ideale di olii essenziali nei massaggi di aromaterapia.

La storia: Il mandorlo è originario del Medio Oriente e ora prospera nei climi caldi e soleggiati del Mediterraneo e della California. Risale addirittura ai tempi biblici: si pensa che la verga di aronne, citata nella Bibbia, fosse un ramo di mandorlo, e ora oggi in alcune festività ebraiche si portano rami fioriti di questo albero.
Ci sono due varietà di mandorlo: uno produce la mandorla dolce e l'altro la mandorla amara. Entrambe le varietà fioriscono verso la primavera, in una profusione di boccioli candidi.
Le mandorle sono protette da un rivestimento esterno carnoso molto resistente, per via del quale esse appartengono alla stessa famiglia delle pesche e albicocche, anche se la polpa è ben lontana dall'avere un sapore simile. Quando le mandorle vengono raccolte, si apre il rivestimento esterno che rivela all'interno il guscio legnoso della mandorla; i noccioli, spremuti a freddo, forniscono una quantità di olio pari alla metà del loro peso.

La scienza: Il termine "olio di mandorla" si riferisce quasi invariabilmente all'olio di mandorla dolce, che è la varietà più usata. L'olio di mandorla amara va adoperato con precauzione perchè contiene tracce di amigdalina, che può essere idrolizzata o distillata per produrre il mortale acido cianidrico (cianuro).
L'olio di mandorla fornisce molti preziosi elementi nutrizionali, come gli oligoelementi, e soprattutto l'acido linoleico, che è un acido grasso polinsaturo essenziale, ed è anche utile fonte di acido linoleico. Allo stato grezzo, immediatamente dopo l'estrazione, l'olio di mandorla ha un coloro giallo pallido

Vantaggi salutari: L'olio di mandorla è una buona fonte di acidi grassi monoinsaturi e la sua applicazione più recente è nella prevenzione delle malattie cardiache. Ricercatori americani hanno scoperto che l'olio di mandorla è due volte più efficace del più noto olio di oliva nel ridurre l'accumulo di colesterolo.
Prove cliniche il cui riscontro è stato anche pubblicato sulla rivista americana "journal of clinical nutrition" segnalano che dopo sole 4 settimane di dieta a base di mandorle il colesterolo dei partecipanti è sceso in media dell'11% (altri gruppi di controllo inclusi nello studio comprendevano soggetti che seguivano una dieta a base di olio di oliva, in cui il colesterolo è sceso in media del 5%, e soggetti che seguivano una dieta ricca di grassi saturi, con abbondanza di burro e formaggio; il colesterolo, come era facile aspettarsi, è salito).
I soggetti che seguivano la dieta a base di mandorle assumevano mandorle sia al naturale che sotto forma di farina e potevano usare solo olio di mandorle nella cottura degli alimenti. Possiamo quindi dedurre che è consigliabile aggiungere qualche pezzetto di mandorla nella nostra alimentazione, per esempio nello jogurt o nell0insalata, o anche usare l'olio di mandorla nelle ricette al posto di altri olio monoinsaturi come l'olio d'oliva.
Notizie tratte da Guida agli oli vitali di Liz Earle - Red Edizioni.


Torna alla pagina precedente

Home Page "Erboristeria Magentina" "




Provenienza e proprietà di immagini e testi: Erboristeria Magentina srl